TISANE FREDDE E IDRATAZIONE
PARTIAMO DEPURANDOCI DA DENTRO.
In estate è fondamentale e importantissimo bere molto.
Con il caldo torrido e le sudate ricorrenti, infatti, l’organismo ha bisogno della giusta idratazione. Oltre a bere acqua naturale (meglio evitare quella gassata), però, si può optare per delle tisane rinfrescanti e depurative, amiche della dieta.
Se in inverno, infatti, un infuso caldo è proprio ciò che ci vuole per spezzare o terminare una lunga giornata, con l’arrivo della stagione estiva, si possono preparare dei piacevoli infusi freddi a base di erbe e frutta. Un’alternativa alle acque aromatizzate, buone, fresche e invitanti!
Fredde e dissetanti, le tisane sono tra i modi migliori per bere di più durante l’estate contrastando le alte temperature. Ricchissime di benefici grazie alle proprietà dei loro ingredienti naturali, sono perfette per attenuare alcuni inestetismi di stagione come gambe pesanti o il calo di idratazione dovuto al caldo: «La maggior parte delle infusioni di erbe rappresenta una buona fonte di flavonoidi e altri polifenoli che possono fornire un utile approccio per migliorare alcuni aspetti del proprio benessere» spiega la nostra nutrizionista di fiducia.
LE TISANE PER L’ESTATE, GLI INGREDIENTI DA PROVARE:
Ma quali scegliere per l’estate? Per questo periodo sono adatte tisane che possono essere bevute sia calde che fredde e che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso, aiutando a smaltire scorie e a mantenere il corpo idratato, e attenuano eventuali gonfiori favorendo la digestione, solitamente più lenta con il caldo.
Per contrastare l’odiato gonfiore delle gambe, tipico della stagione, sono fondamentali ingredienti drenanti. Primi fra tutti l’ortica, ricca di flavonoidi, la rosa canina dalle proprietà tonicizzanti e la vitamina C, che contrasta il ristagno dei liquidi causa del dolore alle estremità. Da non sottovalutare anche il karkadè che stimola la microcircolazione locale.
La principale soluzione è bere più acqua. Pura, sotto forma di infuso, aromattizata o una tisana, l’importante è bere!
Dal momento che è principalmente la stasi sanguigna nelle vene a provocare la sensazione di pesantezza alle gambe, è necessaria una corretta idratazione per favorire una buona regolazione della circolazione.
SCEGLIERE LA GIUSTA TISANA: Questione di ingredienti e risultati
La scelta della giusta tisana deve basarsi sia sui risultati che si vogliono ottenere sia sui principi attivi contenuti.
Benché le tisane siano ricche di proprietà, il loro consumo dev’essere accompagnato a uno stile di vita sano: «Per esempio, bere una tisana senza ridurre il cibo spazzatura dalla propria dieta, ne vanifica un po’ gli effetti».
Mantenere la giusta idratazione non è semplice come bere un bicchier d’acqua. Così, uno stimolo che dovrebbe essere innato e di vitale importanza viene tralasciato, facendosi sentire solo quando è troppo tardi. Bisognerebbe, infatti, ricordarsi di bere prima di avvertire lo stimolo della sete, perché esso subentra quando è già presente uno stato di disidratazione.
Ma perché si incorre in questo rischio? Dimenticanza. Ebbene sì, secondo una ricerca condotta da Appinio su un campione di 1000 partecipanti, sarebbe proprio questa la motivazione che si cela dietro l’85% delle persone che non bevono il giusto quantitativo di acqua giornaliero.
Secondo lo studio, infatti, una donna su due e complessivamente oltre il 40% delle persone,fatica ad assumere il giusto fabbisogno d’acqua, anche quando fa caldo e il bisogno di bere dovrebbe essere più sentito. Quindi, come fare a non scordarsi della fonte di vita per eccellenza?
Ci si dimentica solitamente delle cose che non lasciano un’impronta sensoriale e, per quanto la sensazione di bere un fresco bicchiere d’acqua dia sollievo a chiunque, sono in molti a ritenerla «noiosa».
La sensazione di piacere e di gratificazione motiva a ripetere uno specifico comportamento. Associando così l’atto del bere della semplice acqua a un gusto piacevole, vengono generati a sorpresa e appagamento, innescando così un circolo virtuoso.
Ovviamente una sensazione rigenerante, soprattutto in estate quando fa caldo, la possono dare anche bevande gassate fredde o bevande addizionate con edulcoranti e zuccheri che comunque non sono salutari, né idratanti. Anche il tè freddo va consumato con moderazione perché la teina in esso contenuto ha un effetto diuretico e per questo rischiamo di bere e di liberarci subito di quello che ingeriamo, senza raggiungere lo scopo desiderato.
Quale miglior soluzione allora? L’alternativa alla semplice acqua in estate può essere rappresentata proprio da loro, le tisane fredde! Infusi che non solo danno gusto e sapore, ma rinfrescano e sono anche benefici a seconda delle erbe che contengono.
Violante Parrucchieri, tiene alla vostra salute in tutte le sue forme, offriamo quindi, queste bevande nel vostro tempo di posa, all’interno dei nostri saloni, per godervi ancora più la vostra esperienza esclusiva.
Per amarci, iniziamo a prenderci cura da dentro.
Amati, sei la persona con cui passerai tutta la vita.
Clicca qui sotto su ” Prenota il tuo Appuntamento, è scarica la nostra App Ufficiale